home // Dematerializzazione documentale e conservazione sostitutiva

Dematerializzazione documentale e conservazione sostitutiva

Per svincolare totalmente la gestione dei flussi informativi basati su documenti dal supporto cartaceo, ottenendo risparmio ed efficienza

Chiedeteci un check up gratuito della vosta azienda durante il quale vi saranno illustrati anche le norme in materia ed i vantaggi specifici della dematerializzazione.

In molte aziende la gestione documentale ai fini amministrativi, contabili e fiscali (fatture attive e passive, documenti di trasporto (DDT), libri giornali, libro unico del lavoro, ecc.) è molto onerosa e faticosa in termini di tempo e risorse. Spesso, le aziende già gestiscono tali documenti nei loro sistemi informativi gestionali in formato elettronico, ma questi non sono validi ed utilizzabili ai fini legali e fiscali. Poi, quando si cercano i documenti originali per qualsiasi motivo, spesso questi non sono di semplice reperibilità e in qualche caso vengono addirittura smarriti.

Non tutti, però, sanno che la normativa già consente (in determinate condizioni e con opportune procedure di gestione) la conservazione di tali documenti in modalità elettronica e ne riconosce la validità legale e fiscale.

In questo settore Mindbook ha scelto di proporre ai propri Clienti la professionalità ed i servizi di Credemtel, società del gruppo bancario CREDEM, per garantire un servizio globale e chiavi in mano di dematerializzazione e conservazione sostitutiva dei documenti amministrativi, contabili e fiscali, la cui tenuta è obbligatoria per legge, ma anche eventualmente di quei documenti amministrativi necessari ai fini civilistici (ad esempio i DDT firmati dal cliente) oppure interni e utili alle procedure aziendali.     

La Gestione Elettronica Documentale di Credemtel è lo strumento ideale e secondo norma per le direzioni amministrative ed per ogni settore aziendale che intende liberarsi della carta ed al contempo riorganizzare le informazioni, evitandone la frammentazione.

Conservare, reperire ed inoltrare documenti cartacei, difatti distoglie l’attenzione dal core business aziendale. Le statistiche parlano chiaro: gestire la carta ed i processi ad essa collegati è oneroso sia dal punto di vista dei costi che da quello dei tempi.

La suite di servizi operativi e consulenza che offriamo in questa materia coprono tutte le possibili esigenze di gestione, integrazione con i propri sistemi informativi, interazione operativa con i propri clienti e fornitori. L'azienda tutta ne benificia in termini di efficienza e di riduzione dei costi di gestione.

In particolare, dematerializzazione documentale con rilevanza giuridica, vale a dire sostituzione del supporto cartaceo con quello informatico nel ciclo di vita di documenti aventi rilevanza giuridica. Così, è possibile pensare di svincolare totalmente la gestione dei flussi informativi basati su documenti dal supporto cartaceo, ottenendo i recuperi di competività auspicati dai continui interventi normativi. “Lo scopo della dematerializzazione e’ il risparmio per tutto il sistema che l’adotta” (Strategia di Lisbona: 25% reduction in “administrative burden” for businesses by 2012)

Perciò vi invitiamo a richiederci un check up gratuito della vosta azienda durante il quale vi saranno illustrati anche le norme in materia ed i vantaggi specifici della dematerializzazione per la vostra azienda.

generic image

yourbusiness@mindbook.it
Via Picarella, 10
84133 Salerno
Tel/Fax: +39 089 93 58 233